Davide Pisano


Biografia

Davide Pisano nasce a Como nel 1985.
Pur essendo giovane, ha una grande esperienza professionale alle spalle.
Frequenta la Scuola Alberghiera “De Filippi” di Varese. Contemporaneamente fa esperienza in diversi alberghi e ristoranti prestigiosi.
Più tardi accrescerà la sua formazione con il maestro Agostino Patti, che gli trasmetterà la passione per il dolce.
Da qui l’apertura del primo laboratorio a Venegono Superiore nel 2007.
Davide decide di perfezionarsi alla Boscolo Etoile frequentando diversi corsi di pasticceria professionale.
Nel 2010 fa un ulteriore passo: apre il punto vendita “La Pasticceria di Davide” e un laboratorio distaccato ancora più grande.
Organizza corsi e seminari di cucina e di pasticceria per professionisti e amatori.
Nel 2013 fonda con sua moglie, Erica Catering, la divisione dedicata agli eventi e al catering.

LA SUA STORIA

Davide ha esordito da piccolo come cuoco e di cliente ne aveva uno solo e molto speciale: gruppol’affamato ed esigente papà che tornava dal lavoro giusto un’oretta dopo che lui era tornato dalla scuola.Mentre papà si lecca i baffi, ma consiglia un futuro da elettricista, Davide ha già un sogno al quale non vuole rinunciare.
Così, tra i fornelli di casa, nasce una passione e parte l’avventura della quale state per gustarvi tutti gli sviluppi, ricetta dopo ricetta. Alla fine Davide la spunta e si iscrive alla scuola alberghiera, a Varese.
Sui banchi tutto l’anno e in cucina nei fine settimana e durante l’estate. In questi succulenti stage gli capita di ritrovarsi in mezzo a brigate di cinquanta cuochi al Palace Hotel di Gstaad. O Capo partita antipasti e dolci alla Pinetina di Appiano Gentile, a soli 16 anni.
Giusto il tempo di finire la scuola e arriva la svolta. La compagna di classe che diventerà compagna di vita ha uno zio che cerca appunto un pasticciere. Dire no alla fidanzata o mollare la cucina?
Davide non ha dubbi e si butta con amore ed entusiasmo dall’altra parte della barricata. Sarà pasticciere in quel di Venegono, in un avviato laboratorio nel quale gli toccherà fortuna di imparare l’arte da un grande maestro prossimo alla pensione. In breve tempo arriva ad avere un laboratorio tutto suo e un bel pacchetto di clienti che si moltiplica di anno in anno. Potrebbe bastare se nel ragazzo non ci fosse quell’umiltà che unita all’ambizione riesce sempre a fare la differenza. Nel 2008 torna infatti sui banchi, questa volta alla Boscolo Etoile Academy, quasi una tappa obbligata per chi desidera davvero impadronirsi del mestiere in tutte le sue pieghe e i suoi risvolti.
Il risultato è oggi sotto i nostri occhi: nuovo negozio e nuovo laboratorio, su misura per le esigenze crescenti.
I collaboratori arricchiscono le competenze con seminari che prevedono l’intervento dei più bei nomi della pasticceria e, nello stesso laboratorio, sempre più golosi di sapere affollano corsi serali nei quali Davide trasmette i segreti delle sue ricette.

Lo stile unico e il brillante ottimismo gli stanno regalando grandissimi successi.